xxProva

 

 


 

   

Sabato
13
Gennaio
2018

Buon Giorno!

Acquisire il ritmo Tempi composti
Compiti

Dopo aver ascoltato l’intonazione. Individuata e scritta con un puntino la 1ª nota.  Ascoltiamo tutto il dettato (questa fase serve per l’acquisizione del ritmo).   L’ascolto è fondamentale per potersi sincronizzare con l’andamento del dettato dove porteremo i relativi movimenti con la mano.
Per iscriverti: formato .pdf 🙂 oppure in .doc  ne completi una / ce la rimandi via e-mail

Tutti i nostri dettati, fino alle modulazioni sono stati registrati sopra un ritmo di metronomo che pulsa nelle unità di tempo per le misure semplici e nelle suddivisioni per le misure composte.

Oltre a questo,  per dar modo all’allievo di “entrare preciso” con i movimenti della mano nell’andamento del dettato, è stato inserito  lo slancio, trattasi di un colpo di piatto della batteria che si trova esattamente un battito prima della frazione da scrivere mentre due battiti prima si ascolta la prima nota del dettato (vedi la figura sotto).


ascolta l’esempio in 2/4 



ascolta il 1° esempio in 3/4 



ascolta il 2° esempio in 3/4  



ascolta l’esempio in 4/4 


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Dovendo ora scrivere il “frammento (b)”, verrà fatta ascoltare come nota di riferimento, l’ultima del frammento precedente, ovvero di (a), osserva:


ascolta il frammento (b) 


Dobbiamo ora scrivere il “frammento (c)”, verrà fatta ascoltare come nota di riferimento,
l’ultima del frammento precedente, ovvero di
(b), osserva:


ascolta il frammento (c) 


 
altro esempio con 2 “tap” e lo slancio,


Per scrivere il “frammento (d)”, verrà fatta ascoltare come nota di riferimento, l’ultima del frammento  (c), l’esempio è in 4/4



ascolta il frammento (d) 


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Ed ora i tempi Composti  – il 6/8 – il 9/8 – il 12/8

Dove il metronomo fa ascoltare le suddivisioni, e non le unità di tempo.  Anche l’ingresso nel frammento si presenta in modo diverso.  Nel 6/8 la nota di riferimento non ha un tempo misurato, mentre dopo di essa, i due tap e lo slancio rappresentano le tre suddivisioni del 2° tempo  –  vedi l’esempio, non si può sbagliare.


 
il suo ascolto  


Nel 9/8 i due tap e lo slancio rappresentano il  3° tempo della misura.


il suo ascolto  


Nel 12/8 i due tap e lo slancio rappresentano il  4° tempo della misura.


il suo ascolto  

Qualora trovaste problemi derivanti dai file mp3pro (a causa del loro alleggerimento), su Vostra richiesta, nel primo CD di dettati che acquisterete vi invieremo gratuitamente gli mp3 di 1ª qualità.


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Compiti
per imparare a mantenere un andamento di tempo: binario, ternario, quaternario, semplice o composto, bisogna farne esercizio.
Seguono alcuni esempi in 16 misure.
Per ogni esercizio contate i tempi e … ripetendo le suddivisioni.


metronomo in 2/4 metronomo in 3/4 metronomo in 4/4
metronomo in 6/8 metronomo in 9/8

Diventa assai più difficile continuare a portare il tempo se il metronomo si fermasse per alcune misure.
Osserva e poi prova con l’esempio in 4/4 che segue    
metronomo in 4/4  
Solo con lo studio si potrà ottenere un andamento costante, preciso, sicuro, vi consiglio di insistere.