La fisarmonica si compone di tre grandi “blocchi”
1ª – CANTABILE – lato destro
2ª – IL MANTICE – centro
3ª – BOTTONIERA dei BASSI – lato sinistro
__________________________________________________________________________________________________
1ª – CANTABILE – Generalmente in commercio si trovano due linee di modelli:
SISTEMA A PIANO
La tastiera è simile a quella di un pianoforte, (a parte l’estensione), da qui la denominazione “a piano”. Dall’esecuzione di questa parte dello strumento generalmente si ottiene la melodia, ma anche un accompagnamento armonico che si sviluppa con accordi, arpeggi, ecc.
Nella foto un modello a 120 bassi è di 41 suoni.
SISTEMA CROMATICO
Le note sono sistemate nelle prime tre file, verso l’esterno (dalla 4ª fila in poi si tratta di note ripetute). Dall’esecuzione di questa parte dello strumento generalmente si ottiene la melodia, ma anche un accompagnamento armonico che si sviluppa con accordi, arpeggi, ecc.
Nella foto un modello a 120 bassi è di 52 suoni + 18 suoni ripetuti (4ª fila).
_________________________________________________________________________________________________
2ª) IL MANTICE
Al centro dello strumento è posizionato il “mantice”.
Attraverso il movimento della mano sinistra esso aspira e inspira aria, facendo vibrare le ance che emetteranno il suono per cui sono state accordate.
Posta in alto nella foto vedi la “Cinghia di chiusura”, insieme all’altra che si trova nella parte opposta, chiudono lo strumento così da poter essere riposto nella custodia.
__________________________________________________________________________________________________
3ª – BOTTONIERA dei BASSI – lato sinistro
Come per la mano destra, sono in uso fisarmoniche con un numero di bassi che varia a seconda della dimensione dello strumento, nell’ambito dello svolgimento del corso avremo modo di parlare dei vari modelli più comuni che vanno da 12 a 120 bassi.
La bottoniera della 120 bassi si compone di “6 file verticali” così divise:
1ª fila – Contrabbassi (bassi sciolti)
2ª fila – Bassi fondamentali (bassi sciolti)
3ª fila – Accordi maggiori (accordi precomposti)
4ª fila – Accordi minori (accordi precomposti)
5ª fila – Accordi di 7ª di dominante (accordi precomposti)
6ª fila – Accordi di 7ª diminuita (accordi precomposti)