PentaPlayer_Suite

PentaPlayer_Suite_

Nuova versione V4.1 di: PentaPlayer_Suite
Q
uesto Software ci permette di “leggere e ascoltare” lo spartito virtuale. Di solito nel web si assiste ad esecuzioni che certamente dimostrano la bravura dell’esecutore. Ma di sicuro non adatte a Voi che abbisognate di esigenze particolari per i Vostri studi…

Guida all’uso di PentaPlayer
Usando il contenuto del pacchetto “rar” PROVA_OMAGGIO
(13 esempi, procediamo passo-passo). 

1°) Preleva il Pdf  vi trovi le caratteristiche del Software concesso free a tutti gli iscritti dell’Associazione. 
2°) Preleva il software PentaPlayer – Pacchetto Rar (per win7-8-10 – circa 384 Kb) (se il tuo PC è altro – scrivi o chiama). 3°) Prelevato, tasto destro sopra il pacchetto “rar” – compare un menù verticale con Estrai qui, ti comparirà il suo .exe per istallarlo (per ora fermati con PentaPlayer).   4°) Ora preleva il 
pacchetto “rar” che segue; PROVA_OMAGGIO prelevato, tasto destro sul “rar” lo scompatti con Estrai qui – si forma una cartella gialla denominata; PROVA_OMAGGIO con dentro 13 esempi didattici da provare SUBITO.  5°) Ritorniamo sull’exe di PentaPlayer e lo istalliamo facendogli creare l’icona sul desktop – dall’icona lo avviamo – ti chiede il nome; scrivi PROVA – per il cognome scrivi OMAGGIO, si apre il programma. In alto a sinistra sotto la scritta PentaPlayer_Suite V4.1 vedi ; Apri sotto compare Brano -> Filmato – ti fa entrare nella cartella gialla PROVA_OMAGGIO fai clic sul primo brano:
A_La_Nanita_Nana_1_(Mib_parte_1a_ascolto_a88)_.avi
Si tratta di un brano Natalizio da eseguire con il Sax contralto in Mib, gli accordi sono per eventuali strumenti che eseguono l’armonia, chitarra, pianoforte etc..

A_La_Nanita_Nana_1_(Sib_parte_1a_ascolto_a98)_.avi
Come il precedente per strumenti in Sib “Clarinetto, tromba, Sax tenore etc., gli accordi per eventuali strumenti che eseguono l’armonia.
A_La_Nanita_Nana_4_(Piano_ascolto_parte_1a_a90)_.avi
Questa volta per strumenti in Do; pianoforte, fisarmonica, arpa, ma anche mandolino, flauto etc.. Gli accordi per eventuali strumenti che eseguono l’armonia.

Una Novità assoluta per la Fisarmonica
Berben_35_(sui-Bottoni)_.avi

in alto a sinistra vai su;  Apri -> Brano-> Filmato – entri nella cartella gialla PROVA_OMAGGIO e digiti questo brano – il brano si avvia – lo fermi. Ora torni in alto sempre a sinistra ed vai su; Apri -> Ausilio -> Filmato – rientri nella gialla e fai clic su;
Berben_35_(sui-Rigo)_.avi
Si apre l’ausilio, in pratica un’altro filmato che puoi gestire a tuo piacimento (imparerai presto). Anche questo filmato si avvia in automatico – per ora lo fermi.
Avendo caricati 2 filmati la schermata di PentaPlayer in alto è cambiata, infatti vediamo;
Apri – Strumenti | Play Totale  Pausa Totale  Stop Totale |
Con Stop Totale : fermi in simultanea i due filmati
Con Play Totale : avvii in simultanea i due filmati
Con Pausa Totale : fermi momentaneamente i due filmati
Fai le tue prove. Per lo studente di Fisarmonica questa sarà una vera CHICCA, un aiuto UNICO!
………..Ora riprendiamo con gli altri file………..
Canto_04_(ascolto-coro-virtuale)_.avi
Il 4° esercizio di canto con ascolto di un coro virtuale – La tua voce deve cantare le note – Adatto a coristi che entrando a far parte di un coro polifonico, si trovano a dover imparare brani che i “vecchi coristi ben conoscono”.

Canto_04_(solo-piano)_.avi
Lo stesso esercizio, dove la voce la metti tu, mentre il pianoforte ti accompagna. Disponi di 60 x 2 esercizi.
Lettura-Ritmica_(Lez1_es3_di40)_.avi
Dal menù generale orizzontale vai in CULTURA – da li in Lettura Ritmica.

Lettura-Ritmica_(Lez1_es4_di40)_.avi
Ora l’esercizio è il n°4 di 40.
SantaLucia_demo_a90_.avi
Un parte “demo” del brano per la fisarmonica – PentaPlayer ti permette di ascoltare una sola mano alla volta. Scorri in questa pagina dove si parla di Bilanciamento o Panorama.

Scala_Lam_Naturale_(strum_Do)_.avi
Per strumenti con endecalineo e non, a varie velocità di andamento.
Solfeggi_Violino_01_(muto-leggi-tu)_.avi
Qui dovresti leggere tu
Solfeggi_Violino_10_(demo-leggo-io)_.avi
Qui leggo io. Trovi tutto in ; CULTURA – Solfeggio Parlato.

Quando ci ordinerai del materiale didattico che ti interessa, il pacchetto “rar” che riceverai sarà a tuo nome. Quindi riprenderai di nuovo PentaPlayer e lo aprirai a tuo nome.
Per qualsiasi altra informazione o aiuto non esitare a CONTATTARCI..!
Sappi che ti possiamo aiutare a distanza, come? – Prelevi dalla rete questo programma gratuito “TeamViewer” – mi chiami al 333,988,7853, mi invii la prima password – poi la seconda – dal mio computer entro nel tuo è in un minuto faccio tutto – mentre vedi come e impari!
P.S. la seconda password cambia ad ogni ingresso.

Divisore_

# #  Cosa altro puoi fare con PentaPlayer ??
Potrebbe verificarsi che nel brano o esercizio che state studiando incontriate due misure, solo due misure, che presentino serie difficoltà… Bisognerebbe poterle ripetere molte volte di fila, magari partendo dalla misura precedente, senza ogni volta dover ricominciare da capo.  PentaPlayer lo fa!
Ti permette di posizionare una memoria di partenza (Start), e una memoria di arrivo (Stop) e quindi ripetere all’infinito solo quella porzione cosi che tra “ascolto” e tua esecuzione potrai al meglio risolvere il problema.
Foto a sinistra “Apri – Filmato”   -#-#-  Foto a destra “Salva Pos Start (segue) Salva Pos Stop”

PentaP__Apri-Filmato_(ridot)_
PentaP__Strumenti_Pos Start e Stop_

Altro caso…
Ascoltando l’intero brano i suoni delle due mani si “fondono” e pur “vedendo” sullo spartito di PentaPlayer il cammino del cursore sopra le note non riesci ad eseguire con certezza la mano sinistra o viceversa.
PentaPlayer ti permette di farlo!
N
el suo interno trovi il “Bilanciamento o Panorama” molto usato dai tecnici del suono, il bilanciamento può farti “ascoltare una sola mano” cosi che tu possa leggerla, comprenderla, eseguirla alla perfezione e non solo…

PentaP__Strumenti_Bilanciamento_

Per prima cosa, carichi il filmato che ti interessa. A destra di Apri vedi Strumenti – entri – ora vedi il Bilanciamento cosi gestibile: Bilanciamento 100 % – significa che ascoltiamo una delle due casse stereo, di conseguenza Bilanciamento -100% farà l’opposto. (Se ascolti a destra i suoni della sinistra – inverti gli spinotti sulle casse, o sul mixer – con le cuffie è più semplice. 
In tutti e due i casi ascolti solo su un lato. E’ possibile “moderare l’ascolto“, ad esempio; 25 e -75 ti danno una situazione diversa da; 75 e -25.  
Per poter attuare quanto detto occorre il software PentaPlayer e i nostri materiali didattici.
Il brano che segue “Giocando in 3/4” è stato trasformato in mp4 per tutti i visitatori.

Giocando in 3/4 Avvia
Piccola mazurca. Avvia l’ascolto con la Fisarmonica. Lo spartito può comporsi da molte pagine, nessun problema, si gioca su due righe.

Giocando in 3/4 – Avvia
Può essere eseguita anche con il Pianoforte e Tastiere. Avvia il filmato di Base con piccola orchestra. Questi file mp4 PentaPlayer non li legge.

Divisore_

Ancora un altra situazione…
Sono state studiate con attenzione le mani separate e non fai più errori, ma appena provi a “mani unite” proprio non va.
Cosa fare?
Con il bilanciamento ascolti una mano mentre esegui l’altra, certamente oltre la sincronizzazione con la mano che esegue PentaPlayer non hai nessun problema, ma ti domandi che non serve a molto. ERRORE. E’ vero che stai eseguendo una sola parte ma le ascolti entrambe
, e questo non è poco, infatti nella tua mente si “fa strada questo insieme” facendo in modo che “quella è la musica finale” e se la conosce la tua mente per le mani che non sono altro che “i lavoratori” del cervello il passo sarà breve e garantito.

Una riprova?
Supponi che un allievo si eserciti su un tal libro solo a mani separate, studiando e mettendo in atto tutte le tematiche che incontra, arriva quindi al termine del libro che sa eseguire tutti i contenuti ma NON ha mai provato a mani unite.
RIFLETTIAMO….!!!
Ha acquisito una CULTURA datagli dalla conoscenza degli argomenti trovati.
Cultura che è enormemente avanti ai primi esercizi.
Ha acquisito pure un controllo sulla lettura e quindi avrà una risposta rapida delle dita, direi in tempo reale sopra i tasti.
ORA finalmente ricomincia da capo con i primi esercizi a mani unite.  Secondo Voi farà la stessa fatica di chi inizia con un esercizio e dopo averlo studiato a mani separate,
tenta le unite?

Coro_1987_

Siamo nel 1987 a Wolfrathausen, (Monaco di Baviera), dirigo i Cori riuniti. Sarete sempre nel mio cuore!

Divisore_