Avviamento al Ritmo

gif_Lettura Ritmica_a_

Avviamento al Ritmo
Preparazione alla Lettura Ritmica
Genitori, Nonni, Zii, giocate con vostro nipote
Lavori adatti a bambini della Materna & Elementare

Iceleberrimo solfeggio, nella sua pratica, richiede l’applicazione simultanea delle 4 qualità del suono che sono: Altezza – Durata – Intensità e TimbroQuesta miscela per il nuovo allievo è a dir poco micidiale, difficile. E’ un errore quindi richiedere oggi, l’applicazione nello studio di pratiche che erano adeguate lo scorso secolo. Noi pensiamo che in un Avviamento al Ritmo possiamo operare un rinnovamento completo dello studio tale da distaccare le due qualità che insieme formano la più alta difficoltà cioè Altezza e Durata iniziando lo studio con la sola “Durata” per aggiungere solo in un secondo tempo l’Altezza. Con questa modalità tutti possono avvicinarsi a questa meravigliosa arte che è connubio di una in’elencabile lista di qualità che non dovrebbero mancare all’umanità intera, lista che potrebbe terminare con: 
 La Musica è Salute del corpo e dell’anima“.

Per avere questi esercizi nel vostro computer è sufficiente una vostra richiesta: Spesa totale per tutti gli esercizi di Avviamento al Ritmo fate una donazione a vostro piacere (scegliendo una delle 3 modalità).

Divisore_

 Movimenti “VERI” e Movimenti “FALSI”
 S
e le mani si scontrano in sincronismo con il metronomo, li chiamiamo movimenti VERI
 Se le mani non si scontrano in sincronismo con il metronomo, li chiamiamo movimenti FALSI
   Filmato (a)  
dove lo scontro delle mani, su 4 tempi avviene solo sul 1° movimento vero
 mentre sul 2°, 3° e 4° tempo le mani non si scontrano 
movimento falsi.
 Allora, dice il bimbo: “sul 2°, 3° e 4° tempo stò fermo” Assolutamente no!  Perderesti l’Andamento, anticipando o ritardando, comunque andando fuori tempo. Lo vedi applicato nell’esercizio n°3
 
  Filmato (b)
 dove lo scontro delle mani avviene solo sul 1° e 2° tempo 
 (quindi 2 movimenti VERI seguiti da 2 movimenti FALSI)
Lo vedi applicato nell’esercizio n°7

Divisore_

Informazioni per l’insegnante
Nell’immagine dell’esercizio ritmico n. 1 vediamo una sola riga, (di quel disegno che ne avrà 5 e si chiamerà  Pentagramma lo conosceremo meglio più avanti). Cosi come dovranno essere spiegate all’allievo una serie di nozioni ad esempio: La misura / Tempi forti e deboli  /  Numeratore e Denominatore ecc.  Tutte informazioni che sono trattate nel nostro Corso di Teoria Musicale di cui potete qui prelevare la pagina elenco in pdf.

1° esercizio ritmico
Per il bambino battere le mani è un gioco ma… Ora deve farlo sincronizzato ritmicamente con le campanelle – senza fretta usando il tempo necessario.
Attenzione: gli esercizi dal n°2 al n°6 sono contenuti nella prima “Slide”

ritmo_01_(i movimenti)_

2° esercizio ritmico

La figura che segue distingue con i colori 4 campanelle alla volta.

Immagine non disponibile
3° esercizio ritmico

Solo in corrispondenza del 1° dei 4 movimenti battiamo la matita sul tavolo oppure i legnetti ed anche le mani,
i movimenti 2° 3° e 4° li faremo in aria senza toccare il tavolo.

Immagine non disponibile
4° esercizio ritmico

La manina sul 2° tempo o movimento
In corrispondenza del 1° tempo faremo un movimento finto (non battendo ne matita ne legnetti ne mani), mentre in corrispondenza del 2° movimento (creeremo rumore) nel 3° e 4° faremo i movimenti in aria senza toccare il tavolo.

5° esercizio ritmico

La manina sul 3° tempo o movimento.
In corrispondenza del 1° e del 2° tempo faremo due movimenti finti (senza creare nessun rumore), mentre in corrispondenza del 3° movimento (creeremo rumore) nel 4° faremo un movimento in aria senza toccare il tavolo.

6° esercizio ritmico

La manina sul 4° tempo o movimento.
In corrispondenza del 1°, 2° e 3° tempo faremo tre movimenti finti (senza creare nessun rumore),
mentre in corrispondenza del 4° movimento (creeremo rumore).

previous arrow
next arrow
Slider

7° esercizio ritmico 
 
Ora due manine sul 1° e 2° tempo. 
Quindi i
n corrispondenza del 1° e il 2° tempo battiamo le mani. Mentre in corrispondenza del 3° e 4° tempo faremo movimenti falsi o silenziosi.

mani_(1-2)_

8° esercizio ritmico

Due manine: sul 2° e 3° tempo o movimento
In corrispondenza del 1° tempo faremo un movimento finto, in corrispondenza del 2° e 3° tempo faremo rumore per il 4° tempo un movimento silenzioso Attenzione perchè si riparte con il 1° silenzioso nella misura successiva.

9° esercizio ritmico

Due manine: sul 3° e 4° tempo o movimento
In corrispondenza del 1° e 2° tempo faremo movimenti finti, in corrispondenza del 3° e 4° tempo faremo rumore

10° esercizio ritmico

Due manine: sul 1° e 3° tempo o movimento
In corrispondenza del 1° e del 3° tempo faremo rumore, in corrispondenza del 2° e 4° tempo faremo rumore movimenti silenziosi.

11° esercizio ritmico

Due manine: sul 2° e 4° tempo o movimento
In corrispondenza del 2° e del 4° tempo faremo rumore, in corrispondenza del 1° e 3° tempo faremo rumore movimenti silenziosi.

12° esercizio ritmico

Due manine: sul 1° e 4° tempo o movimento
In corrispondenza del 1° e del 4° tempo faremo rumore, in corrispondenza del 2° e 3° tempo faremo rumore movimenti silenziosi.

previous arrow
next arrow
Slider
Divisore_

13° esercizio ritmico
 Manine a caso (1°)
 In questo primo esercizio di manine a caso devi risolvere da solo/a (ripeti se necessario).

mani_(caso1)_

14° esercizio ritmico
 
M
anine a caso (2°)
 In questo secondo esercizio di manine a caso devi risolvere da solo/a (ripeti se necessario).

mani_(caso2)_
Divisore_

Si torna a battere le mani (con movimenti veri e finti)
oppure suonando uno strumento ritmico.

Letteralmente ogni numero è divisibile in 2 sillabe
Le parole 
“uno – due – quattro” sono divisibili in due sillabe ciascuna, 
per la parola 
“tre” useremo un trucco che ci proviene dal “Gregoriano”, cioè vocalizziamo la parola raddoppiando l’ultima vocale, “tre-e” cosi che diventi anche essa divisibile in due sillabe come le altre.

Ritmo_01_numeri sillab_

Questa divisione ci permette di inserire due note sopra la parola u-no
 
D
‘ora in avanti gli esercizi introducono l’uso della Croma (l’ottavo), niente di difficile, segui il films.
NOTA:
I
nizialmente potresti trovare problemi nel battere le mani sopra le Crome, in questo caso usi subito uno strumento ritmico ad esempio; matita sul tavolo, batti con un legno su una vecchia pentola, INVENTA…!?

Crome_11-xx-xx-xx_
Divisore_

15° esercizio ritmico

Ottavi sul primo tempo - nei tempi 2°, 3° e 4°, esegui movimenti "finti".

16° esercizio ritmico

Ottavi sul secondo tempo - nei tempi 1°, 3° e 4°, esegui movimenti "finti".

17° esercizio ritmico

Ottavi sul terzo tempo - nei tempi 1°, 2° e 4°, esegui movimenti "finti".
Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.

18° esercizio ritmico

Ottavi sul quarto tempo - nei tempi 1°, 2° e 3°, esegui movimenti "finti".
Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.

19° esercizio ritmico

Ottavi sul 1° tempo - Semiminima sul 2° tempo - nei tempi 3° e 4°, esegui movimenti "finti".
Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.

previous arrow
next arrow
Slider
Divisore_

20° esercizio ritmico
 O
ttavi sul 1° tempo – Semiminima sul 3° tempo – nei tempi 2° e 4°, esegui movimenti “finti”.
Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.

Crome_11-xx-3x-xx_
Divisore_

21° esercizio ritmico

Ottavi sul 1° tempo - Semiminima sul 4° tempo - nei tempi 3° e 4°, esegui movimenti "finti".
Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.

22° esercizio ritmico

Ottavi sul 2° tempo - Semiminima sul 3° tempo - nei tempi 1° e 4°, movimenti "finti".
Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.

23° esercizio ritmico

Ottavi sul 2° tempo - Semiminima sul 4° tempo - nei tempi 1° e 3°, movimenti "finti".
Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.

24° esercizio ritmico

Ottavi sul 2° tempo - Semiminima sul 1° tempo - nei tempi 3° e 4°, movimenti "finti".
Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.

25° esercizio ritmico

Ottavi sul 3° tempo - Semiminima sul 1° tempo - nei tempi 2° e 4°, esegui movimenti "finti".
Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.

previous arrow
next arrow
Slider
Divisore_

26° esercizio ritmico
 O
ttavi sul 3° tempo – Semiminima sul 2° tempo – nei tempi 1° e 4°, esegui movimenti “finti”.
Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.

Crome_xx-2x-33-xx_
Divisore_

27° esercizio ritmico

Ottavi sul 4° tempo - nei tempi 1° 2° e 3°, esegui movimenti "finti".
Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.

28° esercizio ritmico

Ottavi sul 3° tempo - Semiminima sul 4° tempo - nei tempi 1° e 2°, esegui movimenti "finti".
Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.

29° esercizio ritmico

Ottavi sul 4° tempo - Semiminima sul 2° tempo - nei tempi 1° e 4°, esegui movimenti "finti".
Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.

30° esercizio ritmico

Ottavi sul 4° tempo - Semiminima sul 3° tempo - nei tempi 1° e 2°, esegui movimenti "finti".
Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.

31° esercizio ritmico

Ottavi sul 2° tempo - nei tempi 1° 3° e 4° esegui movimenti "finti".
Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.

previous arrow
next arrow
Slider
Divisore_

32° esercizio ritmico
Ottavi sul 3° tempo – nei tempi 1° e 2° e 4°  esegui movimenti “finti”.
Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.

Fine Avviamento al Ritmo
Punto di riflessione
Non sottovalutare questa prima pagina di esercizi ritmici.

Ripassa uno o più volte ogni argomento, ne troverai vantaggio in un prossimo futuro.
Rifletti con calma, analizza e riscopri la ragione che ci porta a studiare come prima lezione questi esercizi.
Iscriviti al Forum dove è gradito un tuo commento.

Divisore_