Lettera H

Alfabeto dell’Agogica e Glossario Musicale

H – Nella notazione tedesca il Si naturale viene indicato con la lettera H ed il Si bemolle con la lettera B.

HABANERA – Danza popolare cubana accompagnata da canto, tipica dell’Avana da cui deriva il nome, ma originaria della Spagna. Ha ritmo simile al tango ed il tempo è di 2/4. Famosa l’habanera inserita nell’opera “Carmen” di Bizet.

HAYDN –

HALF DIMINISHED Letteralmente semidiminuito – Accordo di 7a di terza specie con 3a minore, 5a diminuita e 7a minore.

HANDEL –

HARD BOP (bop duro) – Corrente del jazz statunitense nota negli anni 1955-60 all’interno del recupero del Be-Bop ad opera di musicisti dell’East Coast (S.Rollins, M.Davis). Precorre il Free Jazz.

HARMONIUM – Strumento ad ancia libera senza canne, munito di un sistema a mantice e di una tastiera. Destinato a sostituire l’organo in ambienti relativamente piccoli. Il suono viene prodotto da linguette metalliche messe in vibrazione dall’aria immagazzinata in un serbatoio mediante due mantici azionati col piede e liberata dall’azione esercitata sui tasti della tastiera.

HELMHOLTZ (risuonatori) – Sono sfere o cilindri di metallo oppure di cristallo che hanno la capacità di rinforzare per simpatia un armonico di un dato suono del quale hanno lo stesso tipo di frequenza. Servono quindi ad effettuare l’analisi degli armonici e del suono in genere.

HERTZ – In acustica indica l’unità di misura delle frequenze, cioè il movimento di andata e di ritorno di una vibrazione. Un suono si dice che ha la frequenza di 340 Hz se, in un secondo compie 340 vibrazioni doppie. Il nome Hertz è tratto da quello del grande fisico tedesco.

HILLY BILLY – Musica popolare degli americani bianchi originaria dei Monti Appalachi.

HORNPIPE – Antica danza inglese vivace, in tempo ternario e poi binario.

HOT – (parole che significa indiavolato) – Si dice del jazz come lo praticavano i grandi improvvisatori neri verso il 1925-1930 (Armstrong aveva dato alla sua prima orchestra il nome di Hot Five). Lo stile Hot impiega i procedimenti più espressivi di colorazione del suono, gamme di vibrazioni, inflessioni, portamenti, ecc…

HOT JAZZ – Denominazione attribuita negli anni 30 al jazz tradizionale, per sottolineare la particolare carica espressiva in contrapposizione al Cool Jazz.