Pianoforte e Tastiere Menù

Piano-Bosendorfer

Il Pianoforte
(altro regalo al mondo dal genio italico)
Bartolomeo Cristofori,  Padova 4 maggio 1655 + Firenze 27 gennaio 1732. E’ ritenuto l’inventore del pianoforte, per via degli interventi innovativi che studiò sul clavicembalo, (lo strumento a tastiera più usato in quel tempo). 
Le novità che introdussero un suono completamente nuovo è nelle variazioni del volume sostituendo con dei martelletti che percuotevano le corde i “salterelli” che le pizzicavano, oltre alla meccanica che permetteva il rientro dei martelletti in posizione, quello che oggi prende il nome di “scappamento”

Cristofori con i primi modelli stava lavorando a un’idea che aveva da tempo: realizzare un clavicembalo con capacità dinamiche controllabili dall’esecutore, a differenza del clavicembalo tradizionale dove le corte potevano essere solo pizzicate senza controllare la dinamica (l’intensità del suono). Era il 1688, Bartolomeo Cristofori fu portato da Ferdinando de’ Medici a lavorare a Firenze sugli strumenti musicali della famiglia granducale, con interesse e insistenza del granduca per il suo lavoro inventivo e innovativo sulle meccaniche degli strumenti dell’epoca. Cristofori accetto l’incarico con una paga di 12 scudi al mese e creò negli ultimi anni del XVII secolo due nuovi strumenti a tastiera, variazioni della spinetta, strumento a tastiera a corde pizzicate. In un documento di corte del 1700 c’è la prima menzione storicamente ritenuta affidabile del pianoforte. (Ricerca sul web)

divisore_piano_r_
Tastiera_Ketron3_

     La tastiera elettronica
E
‘ uno strumento musicale in grado di emettere una immensa gamma di suoni attraverso un sintetizzatore comandato da tasti analoghi a quelli del pianoforte. A volte essa è munita di altoparlanti interni. 
A partire dalla fine degli anni ’80, i sintetizzatori (a tastiera e non) sono quasi sempre dotati di connessioni MIDI, che permette anche la connessione di più tastiere. Lo studio iniziale è bene che lo si faccia come per il Pianoforte. (Ricerca sul web).

divisore_piano_v_

Queste le pagine interessate agli studi per il Pianoforte e le Tastiere:
   Avviamento Facile 
      Metodo Beyer  “Op. 101”
         Brani per tutti – (anche su un solo Rigo con accordi)
            Brani per il Ballo – (anche su un solo Rigo con accordi)   
                Altri Autori (Studi, Scale, Accordi, Arpeggi, ecc.)

divisore_piano_r_