Quartina di Semicrome

divisione_del_quarto

La Quartina di Semicrome
U
n ostacolo per niente semplice, non per la Quartina in se stessa ma per le sue possibili divisioni, che a volte possono creare enormi problemi. 
L
a figura a sinistra mostra la divisione del quarto in 2 crome e ogni croma in due semicrome, pertanto le quattro semicrome della “quartina” sono generate da una semiminima che è l’unità di tempo nel 2/4  nel 3/4  e nel 4/4  (per ora).

Divisore_
quart_1

Es. 1° – A lato una misura con 4 quartine, puoi esercitarti nella lettura ritmica, con la matita rovesciata sul tavolo o con uno strumento. Nel file che segue “vedi e ascolti”. Appreso il dovuto puoi copiare la misura dando una altezza alle figure e quindi eseguirla.

quart_2

Es. 2° – Se uniamo le prime due semicrome otteniamo una croma. Nel file che segue “vedi e ascolti”. Puoi copiare la misura dando una altezza alle figure e quindi eseguirla.

quart_3

Es. 3° – Mentre unendo la terza e la quarta semicroma otteniamo un’altra combinazione ritmica.

quart_4

Es. 4° – Uniamo ora le due semicrome centrali: ottenendo la sincope, questa combinazione ritmica è senza dubbio la più difficile, il suo nome la dice lunga.

quart_1,2,3,4_
quart_4,3,2,1_

  Ora leggiamo di seguito gli esempi; 1° 2° 3° 4°.                   Poi di nuovo, però al contrario 4° 3° 2° 1°.

Divisore_
quart_5

Intervengono i silenzi o pause
Es. 5° – La prima semicroma della quartina diventa “silenzio”, l’esempio è ripetuto 4 volte.

quart_6_

Es. 6° – La seconda semicroma della quartina diventa “silenzio”, l’esempio è ripetuto 4 volte.

quart_7_

Es. 7° – La terza semicroma della quartina diventa “silenzio”, l’esempio è ripetuto 4 volte.

quart_8_

Es. 8° – La quarta semicroma della quartina diventa “silenzio”, l’esempio è ripetuto 4 volte.

quart_5-6-7-8_
quart_8-7-6-5_

Es. 5-6-7-8 – Il Silenzio di Semicroma al 1°,2°,3°,4° accento.        Es. 8-7-6-5  idem però visto allo specchio.

Divisore_
quart_9_

Due semicrome diventano “silenzio”
Es. 9° – al 1° e 2° accento. La Quartina occupa un tempo della misura, quindi si ripete 4 volte.

quart_10_

Es. 10° – Silenzio al 1° e 3° accento. La Quartina occupa un tempo della misura, quindi si ripete 4 volte.

quart_11_

Es. 11° – Silenzio al 1° e 4° accento. La Quartina occupa un tempo della misura, quindi si ripete 4 volte.

quart_12_

Es. 12° – Silenzio al 2° e 3° accento. La Quartina occupa un tempo della misura, quindi si ripete 4 volte.

quart_13_

Es. 13° – Silenzio al 2° e 4° accento. La Quartina occupa un tempo della misura, quindi si ripete 4 volte.

quart_14_

Es. 14° – Silenzio al 3° e 4° accento. La Quartina occupa un tempo della misura, quindi si ripete 4 volte.

quart_9-10-11-12-13-14_

Di fila gli Es. 9,10,11,12,13,14 – Due silenzi per Quartina. Osserva.!

quart_14-13-12-11-10-9_

Di fila gli Es. 14,13,12,11,10,9 – Come sopra allo specchio.

Divisore_
quart_15

“Il punto di valore” 
Es. 15° – Nella Quartina i primi 3 accenti si “fondono” in una sola figura la “Croma col punto”. La Semicroma occupa il 4° accento.

quart_16

Es. 16° – La Semicroma occupa il 1° accento.
Il 2° 3° 4° accento si “fondono” in una sola figura la “Croma col punto”.

Es. 15° + 16° 
di seguito 15 – 15 + 16 -16
Es. 16° + 15° 
di seguito 15 – 15 + 16 -16

quart_15-16_
quart_16-15_
Divisore_
quart_17_

“Il punto di valore” Sul silenzio
Es. 17° – Praticamente è l’esatto contrario degli esempi 15 e 16. Della Quartina è rimasta una sola semicroma, ora al 1° accento.

quart_18

Es. 18° – Della Quartina è rimasta una sola semicroma, ora al 2° accento. Gli accenti 1° 3° 4° sono il Pausa.

quart_19

Es. 19° – Della Quartina è rimasta una sola semicroma, ora al 3° accento.  Gli accenti 1° 2° 4° sono il Pausa.

quart_20

Es. 20° –  Gli accenti 1° 2° 4° sono il Pausa. Della Quartina è rimasta una sola semicroma, ora al 4° accento. 

quart_17-18-19-20_
quart_20,19,18,17

Es. 17° 18° 19° 20° –  Di seguito.       — e poi il contrario —     Es. 20° 19° 18° 17°

Divisore_